THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO PENALISTA SPECIALIZZATO PER ASSISTENZA LEGALE PENALE A ROMA

The 2-Minute Rule for Avvocato penalista specializzato per assistenza legale penale a Roma

The 2-Minute Rule for Avvocato penalista specializzato per assistenza legale penale a Roma

Blog Article



La scelta del tuo avvocato non dovrebbe basarsi esclusivamente sul costo o sul nome. Il nostro consiglio è di fare un colloquio conoscitivo, for each poter valutare di persona l’affidabilità e la competenza dell’avvocato nella materia.

La difesa tecnica deve essere precisa e lungimirante. Queste sono le attività che metto al servizio dei miei clienti.

Roma - Milano Diritto penale: Curo personalmente gli aspetti investigativi collegati al processo penale, con la massima dedizione nello svolgimento delle indagini difensive collegate ai giudizi in materia di reati contro la persona, cybercriminalità, delitti a sfondo sessuale e transfrontalieri.

Sulla base di tali considerazioni ne deriva che è necessario rivolgersi advert uno Studio Legale di diritto penale ogni qualvolta il soggetto risulti imputato o indagato in un procedimento penale.

Ho preso visione dell' informativa sulla privateness , acconsento al trattamento dei dati e autorizzo avvocato360 a contattarmi. *

Sussiste inoltre l’obbligo di avvertire la persona della facoltà di non rispondere o di non rendere la dichiarazione, pena l’inutilizzabilità delle dichiarazioni ricevute.

Diritto penale: Dall'inizio della mia carriera, dall'anno 2008, ho patrocinato soltanto in processi penali, sia occur difensore dell'imputato che della parte civile, specializzandomi in modo esclusivo in questa materia. Sono iscritta all'albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione dal 2023.

L’avvocato può anche presentare domanda di riesame del provvedimento, qualora l’interessato voglia opporsi al provvedimento di sequestro/confisca del bene.

Saper inquadrare subito la situazione, ascoltando attentamente le parole dell’assistito e cogliendo anche i più piccoli dettagli; valutarla in modo oggettivo, facendo affidamento su tutte le conoscenze acquisite dagli anni di studio e di esperienze sul campo, for every poi delineare la giusta strategia di difesa.

Vengono anche inasprite le pene per l'associazione di tipo mafioso, differenziando le pene for every il mero partecipe, for each chi promuove, dirige o organizza l'associazione o se l'associazione sia armata.

Un avvocato penalista e cassazionista è un professionista legale che si occupa della difesa dei soggetti accusati di reati (o comunque coinvolti in procedimenti penali) nella delicata fase del Giudizio di Cassazione. Poiché la Suprema Corte di Cassazione ha sede unicamente in Roma, ed ha competenza su tutto il territorio nazionale, gli studi legali di molti avvocati penalisti e cassazionisti hanno proprio sede nella capitale. È bene precisare che non tutti gli avvocati abbiano la possibilità di patrocinare cause e processi in Cassazione, poiché for every l’esercizio della professione legale innanzi la Suprema Corte è necessario essere iscritti in un apposito albo speciale, al quale si accede per anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati unitamente al possesso di determinati requisiti di esperienza professionale, oppure tramite il passaggio di un esame di abilitazione: quindi solo alcuni avvocati possono dirsi “cassazionisti”, mentre agli altri sarà preclusa la difesa penale innanzi la Corte di Cassazione. L’avvocato penalista e cassazionista ha il delicato compito di patrocinare il processo penale durante l’ultimo grado di giudizio, che è completamente diverso dagli altri (durante i quali si è affrontato “il merito”, ovvero gli aspetti fattuali della vicenda processuale): infatti il giudizio penale in Cassazione verterà esclusivamente su temi di “legittimità”, ovvero attinenti questioni di diritto e di interpretazione della Legge, che il Codice di procedura penale individua in modo tassativo e specifico.

Anche se nella maggior parte dei casi vi è coincidenza con il “danneggiato”, continue reading this non sempre sussiste sovrapposizione tra le figure, che differiscono tra loro. La persona offesa è titolare del diritto tutelato dalla norma penale, il danneggiato è colui che ha subito il danno patrimoniale da reato; for every fare un esempio nel caso di omicidio vi sono soltanto i danneggiati, parenti della vittima essendo, il titolare del bene vita, deceduto.

Facciamo un esempio di preventivo prendendo in considerazione il grado di giudizio in Corte d’Assise:

Altro punto delicato riguarda la valutazione della dichiarazione dei testimoni, cui spesso si fonda la decisione finale.

Report this page